Riabilitazione Facciale

Cosa si intende per paresi facciale

La paresi facciale è un disturbo che interessa il nervo facciale, implicato nel controllo della muscolatura del volto.

La paralisi del nervo facciale comporta:

  • una marcata debolezza dei muscoli di un lato del volto,
  • asimmetria del sorriso per la caduta dell’angolo della bocca,
  • impossibilità a chiudere completamente la palpebra,
  • scomparsa delle rughe frontali di espressione.

Riabilitazione facciale: vantaggi

Nel periodo di paralisi sono completamente da evitare inutili esercizi che non portano alla contrazione dei muscoli para facciali e stimolano invece il lato sano alimentando lo squilibrio tra i due lati. È necessaria quindi una valutazione riabilitativa ed un trattamento specifico il più precoce possibile.

In fase di recupero è fondamentale il corretto uso della muscolatura che ricomincia a lavorare. Anche in questa fase è importante che il recupero sia guidato da un professionista esperto.

Il volto: primo biglietto da visita per ciuscuno di noi

In caso di paresi facciale il sintomo che provoca maggiore disagio è l’alterazione dell’espressività di metà volto e il problema estetico che ne deriva. Nei casi di lesioni del facciale, purtroppo, la simmetria dei due lati del volto, fondamentale per l’armonia delle espressioni del viso, risulta essere gravemente alterata e compromessa. Le patologie e i disturbi in cui si usa la terapia della rieducazione facciale sono principalmente: paralisi ha herpes zoster, paralisi si Bell, infiammazioni, infezioni e traumi al nervo facciale, esiti di interventi chirurgici.

Il suo recupero, quindi, è l’obiettivo del trattamento riabilitativo che Blu Center ti propone.

Come ti aiutiamo noi di Blucenter? Quali sono le metodiche riabilitative?

Il volto, con la sua ricca motilità, rappresenta il più immediato approccio della persona con gli altri, e la paralisi dei muscoli della faccia comporta una disabilità non solo motoria ma anche comunicativa ed emozionale, spesso con risvolti anche psicologici.

Nel nostro centro troverai un’equipe specializzata nel trattamento riabilitativo post lesioni del nervo facciale. Proponiamo esercizi riabilitativi volti all’attivazione di singoli muscoli e di movimenti localizzati del volto.

Per un corretto approccio riabilitativo valuteremo il tipo di paralisi, la terapia (farmacologica) in corso, la terapia chirurgica eventualmente effettuata, differenziando, così, le proposte terapeutiche per ogni singolo caso.

Ti proponiamo trattamenti riabilitativi assolutamente personalizzati, seguendoti passo passo nel percorso verso il recupero.

Ti insegneremo le tecniche e gli esercizi che potrai in autonomia replicare anche a casa, velocizzando, così, la ripresa.

CONTATTA I NOSTRI PROFESSIONISTI

Blu Center al tuo fianco!

Vent’anni di esperienza nel settore della fisioterapia rieducativa, a tua completa disposizione con questo nuovo servizio di rieducazione facciale.In questo abbiamo due fondamentali obiettivi:

– ottimizzare il lavoro per farti stare meglio
– garantirti la massima qualità in base alle tue esigenze. Fissa subito il tuo appuntamento per un colloquio informativo con il nostro specialista in modo da poter conoscere gli step del percorso riabilitativo e capirne i vantaggi.