Riabilitazione neuromotoria: “riconnettiti” con il tuo potenziale di movimento"
La riabilitazione neuromotoria rappresenta un aiuto prezioso per coloro che cercano di ripristinare la loro libertà di movimento dopo un trauma, un infortunio o una condizione neurologica. Questo approccio integrato si concentra sulla riorganizzazione e rafforzamento delle connessioni neuronali, apportando notevoli benefici al sistema neuromotorio.
L’ Obiettivo della riabilitazione neuromotoria è il recupero della forza e del controllo di movimento degli arti superiori e inferiori, dell’equilibrio e della deambulazione.
La rieducazione neuromotoria è rivolta a pazienti adulti e persone anziane con patologie neurodegenerative come:
- La sclerosi multipla e SLA
- La malattia di Parkinson
- Gli esiti di ictus (anche in condizioni di gravi disabilità)
- Le lesioni midollari
L’attività riguarda il paziente dal momento del ritorno al proprio domicilio, dopo ricovero ospedaliero, fino al follow up a distanza per monitorare l’andamento della condizione clinica nel tempo.
Altra patologia neurologica per la quale l’intervento del fisioterapista è molto importante è la paralisi del VII nervo cranico (paralisi del facciale).
Richiede riabilitazione precoce per evitare l’insorgenza di schemi patologici e sincinesie. E’ importante che il trattamento sia eseguito da professionisti adeguatamente formati e specializzati.
I medici coinvolti sono Fisiatra, Neurologo, Neurochirurgo e per le paralisi del facciale anche Otorino e, a volte, Oculista.
Il TUO percorso di recupero
Prenota una visita